Perchè investire in diamanti?

- Non è speculativo, ma di difesa del patrimonio, pertanto è un investimento a medio-lungo termine, si consiglia una durata non inferiore ai 5 anni. Protetto da speculazioni, in quanto il prezzo viene stabilito da un monopolio che indipendentemente dalla quantità estratta, decide mensilmente cosa e quanto rilasciare sul mercato ad un selezionatissimo numero di primari buyers internazionali.

- È un investimento sicuro, ha un valore relativamente stabile e con una crescita costante.
La sua quotazione è destinata ad aumentare naturalmente, anche a causa del progressivo calo della produzione.
 
- È un bene reale, il diamante viene commercializzato solo “fisicamente”.

- È protetto dai rischi di crisi politiche ed economiche, se titoli e azioni possono diventare carta straccia, se la vendita di un immobile può diventare ardua, il diamante offre la certezza di una vendita immediata.

- È un bene al portatore, è il più grande valore nel più piccolo spazio, facile da custodire e da trasportare e con il suo certificato di libera circolazione è vendibile ovunque.
L’oro, a parità di valore, richiede un ingombro di spazio e di peso. Infatti viene trattato anche senza possedere il bene fisico, tramite prodotti finanziari che creano però speculazione e rendono il mercato molto volatile.

- Non è imponibile fiscalmente, non è soggetto a tassazione sulle plusvalenze e non è soggetto a tasse di successione     .     

- Permette all’investitore e ai suoi eredi di mantenere l’anonimato.

- Ha la caratteristica di essere “goduto”, nel periodo di possesso, si può montare il diamante su un gioiello, senza intaccarne il valore, a differenza dell’oro che, se viene lavorato, al momento della rivendita viene considerato come cascame (oro da fusione).

- È quotato internazionalmente e si può verificare il suo valore in qualsiasi momento tramite il listino internazionale (Rapaport Diamond Report).
I prezzi Rapaport rappresentano le quotazioni dei diamanti nella borsa di New York, sono espressi in dollari americani, e sono riconosciuti e usati in tutto il mondo.

- È un investimento etico, la Diamondsellers offre solo diamanti “conflict free” cioè acquistati da fonti lecite non coinvolte nel finanziamento di conflitti, e nel rispetto delle risoluzioni delle Nazioni unite.